top of page

Le Nuove sale conferenze Rizzi

sab 20 dic

|

Sestri Levante

Angelo Rossignotti presenta per la prima volta a un grande pubblico la storia della donazione Rizzi, dell'intervento fondamentale dell'allora ministro della Pubblica Istruzione Misasi e della nascita della Fondazione, in occasione dei restauri del pianterreno.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Le Nuove sale conferenze Rizzi
Le Nuove sale conferenze Rizzi

Luogo e ora

20 dic 2014, 16:00 – 18:30

Sestri Levante, Via Cappuccini, 8, 16039 Sestri Levante GE, Italia

Sull' Evento

Così scrisse Marcello Rizzi: « Qualora ciò non avessi fatto, lo faranno i miei successori, l'intero mio patrimonio voglio che sia costituito in Ente Morale a cura del Ministero della Pubblica Istruzione e degli esecutori testamentari... la collezione da me lasciata dovrà sempre restare a Sestri Levante con carattere di pubblica Galleria dello Stato e sotto il nome di "Galleria Rizzi" in Sestri Levante... 17 dicembre 1959"...stabilisco che tutti i miei beni vengano presi in possesso dei seguenti miei esecutori testamentari:.. fino a quando l'Ente Morale sarà costituito essi sono:   1) Grand Uff. Giacomo Rossignotti;   2) Avv. Antonio Rizzi, mio cugino;   3) Sig. Emanuele Carbone ».


Così continua Angelo Rossignotti: « Da quell'ormai lontano 6 agosto 1960 inizia una vicenda talmente intricata che è ben difficile descriverla organicamente, dati i continui e imprevisti colpi di scena. Ciononostante i tre esecutori testamentari operano d'intesa con l'intendente di Finanza e il Sovrintendente alle Gallerie del…



Condividi sui social

bottom of page