Tra Mito ed Arte
sab 12 dic
|Sestri Levante
Conosciamo il prof. Sergio Audano e la dott.ssa Raffaella Fontanarossa, entrambi relatori di questa scia di incontri. Nasce così l'idea di portare alcuni di quei contenuti al Museo Rizzi, sottolineando la stretta relazione tra Arte e Mito


Luogo e ora
12 dic 2015, 15:00 – 17:00
Sestri Levante, Via Cappuccini, 8, 16039 Sestri Levante GE, Italia
Sull' Evento
« Nel mio immaginario da persona digiuna di Mitologia, mi ero chiesto se - tra le tante versioni di un mito - ne sarebbe emersa qualcuna più accreditabile, più importante. Su questo punto Audano ha subito chiarito che la vitalità del mito sta appunto nella sua "biodiversità". Ogni epoca, anzi ogni comunità, avevano necessità di rimaneggiarlo, per meglio renderlo efficace presso la gente che lo ascoltava.
Il mito è una narrazione che trova risonanze con il vissuto della persona. Gli specialisti della mente e del cervello parlerebbero di "neuroni specchio" che si attivano, e che ci fanno essere empatici con le emozioni del racconto. Esso ha - tra l'altro - finalità di guida, parlando in modo anche simbolico di quella parte non visibile della esistenza cui talora diamo il nome di mistero. »

Il mito e la sua trasposizione pittorica:Virgilio inserisce la narrazione del mito di “Orfeo ed Euridice” in…
